Maigret e I Testimoni Recalcitranti by Georges Simenon
autore:Georges Simenon [Simenon, Georges]
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
Tags: poliziesco
editore: Adelphi - gli Adelphi (Le inchieste di Maigret) n 293
pubblicato: 2006-08-31T22:00:00+00:00
6.
Maigret dovette aspettare un po' prima di potersi infilare tra le macchine, perché era l'ora di uscita dagli uffici. Una volta sul marciapiede di fronte, alzò la testa verso l'appartamento in cui era stato poco prima. Il balcone di ferro correva lungo tutta la casa, diviso in due, a metà, da una inferriata. Era caduta la notte e c'erano lampade accese dietro almeno una metà delle tende. La portafinestra, al quinto piano, era socchiusa e un uomo che si sporgeva per guardare in strada, con la sigaretta in bocca, si tirò bruscamente indietro vedendo il commissario. Si trattava dell'uomo che era salito e che aveva aggrottato la fronte imbattendosi in Maigret sulla porta dell'ascensore, colui che diceva di chiamarsi Jacques Sainval e di occuparsi di pubblicità per il cinema. Rientrò in casa e la portafinestra si chiuse. Cosa stava dicendo a Véronique Lachaume, occupata ad apparecchiare la tavola? C'era un bar, di fronte alla casa, non un "bistrot", ma uno di quei bar americani dagli alti sgabelli e dall'illuminazione discreta che si trovano sempre più nei dintorni dei Champs-Elysées. Maigret entrò, e nonostante il bar fosse pieno di gente, trovò uno sgabello contro il muro. Faceva caldo. C'era molto rumore, risate femminili, fumo di sigaretta. Una ragazza in nero, col grembiulino bianco, aspettava sorridendo il suo soprabito e il suo cappello. Quando il barman si voltò verso di lui, con l'aria, ancora, di chiedersi dove l'avesse già visto, Maigret, dopo una breve esitazione, ordinò: «Un grog!» Poi domandò: «Il telefono?» «Di sotto.» «Ha un gettone?» «Chieda alla cassa.» Non era il genere di locale che preferiva frequentare e ci si sentiva sempre un po' spaesato perché bar come quelli non esistevano ai suoi tempi. Alle pareti di legno pendevano quadretti raffiguranti scene di caccia, coi cavalieri in giacca rossa, e un vero corno da caccia era sospeso proprio sopra il banco. Mentre andava verso la scala sentì che qualcuno lo guardava. Il barman lo aveva finalmente riconosciuto. E anche qualche altro, probabilmente. La maggior parte delle donne erano giovani. Gli uomini, benché non fossero altrettanto giovani, non appartenevano alla generazione del commissario. Anche lui aveva notato qualche viso familiare e si ricordò che nella stessa strada, un po' più lontano, c'erano gli studi della televisione. Scese la scala, trovò accanto al guardaroba una graziosa ragazza davanti al telefono.
«Un gettone per piacere.» C'erano tre cabine di vetro, ma gli apparecchi non erano automatici.
«Che numero desidera?» Non poté fare a meno di dare quello della Polizia Giudiziaria, così anche la ragazza lo riconobbe e lo guardò più attentamente.
«Cabina 9.» «Polizia Giudiziaria.» «Qui Maigret, mi passi Lucas.» «Un momento, signor commissario.» Dovette attendere perché Lucas stava telefonando. Finalmente lo sentì all'apparecchio.
«Mi scusi, capo. Stavo parlando col giudice istruttore. E' la terza volta che telefona da quando è andato via ed è molto stupito che lei non abbia lasciato notizie per lui.» «Continua.» «Mi ha fatto una quantità di domande.» «Quali?» «Prima di tutto mi ha chiesto se era tornato in quai de la Gare.
scaricare
Maigret e I Testimoni Recalcitranti by Georges Simenon.epub
Maigret e I Testimoni Recalcitranti by Georges Simenon.mobi
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Aforismi sull'amore by AA.VV(2502)
Il contratto by Elle Kennedy(2069)
La Rosa dei venti by Ursula K. Le Guin(2015)
Factfulness by Hans Rosling(1709)
Se scorre il sangue (Italian Edition) by Stephen King(1684)
Sherlock Holmes e l’avventura del vecchio soldato by Gianfranco Sherwood(1512)
Sherlock Holmes e la banalità del male by Enrico Solito(1508)
Beautiful girls by Lynn Weingarten(1382)
La pipa di Maigret by Georges Simenon(1330)
Antifragile by Nassim Nicholas Taleb(1314)
Sei casi al BarLume by Marco Malvaldi(1278)
Una Cenerentola a Manhattan by Felicia Kingsley(1260)
La ragazza che giocava con il fuoco by Stieg Larsson(1250)
Avversario segreto by Agatha Christie(1247)
Aristotele e il giavellotto fatale by Margaret Doody(1214)
La verità è che non ti odio abbastanza by Felicia Kingsley(1214)
Asimov Story N. 1 by Isaac Asimov(1208)
Sherlock Holmes Christmas Carol by Enrico Solito(1198)
Aristotele e la giustizia poetica by Margaret Doody(1142)